Nessun commento

Dalla fredda visita in ambulatorio alle cure del salone di bellezza

Dentista Marco Chiellini

 

La storia di Marco

Marco Chiellini è conosciuto come “il dentista delle donne”.

Il suo studio è in provincia di Torino, ma grazie a questa sua specializzazione è diventato famoso in tutta Italia. Non solo, è anche ritenuto il massimo esperto nell’estetica del sorriso femminile.

Oltre a essere un bravo medico Marco è anche un grande imprenditore, e lo testimoniano i risultati ottenuti durante il 2020, conosciuto come l’anno della pandemia e dei lockdown. Non solo è sopravvissuto egregiamente alla crisi, ma è anche riuscito a migliorare le performance del suo studio rispetto all’anno precedente.

Mentre in tutta Italia si sono registrati cali di lavoro preoccupanti, lui riuscito a incrementare il fatturato e a trasformare le sue clienti in vere e proprie tifose del suo lavoro, tanto da essere analizzato come caso studio di marketing per dentisti.

Per capire la reale portata della sua impresa è importante conoscere la sua storia e il suo percorso.

La sua attività come odontoiatra non è sempre stata tutta rose e fiori e, soprattutto, non inizia sotto i riflettori. I primi vent’anni di lavoro sono uguali a quelli di tutti gli altri studi dentistici, senza nulla che lo distingua dalla massa.

Ha sempre lavorato in maniera professionale e precisa, aveva un buon pacchetto di clienti soddisfatti, una percentuale molto bassa di lamentele e una qualità elevata degli interventi, ma tutti questi aspetti non erano sufficienti per migliorare le performance.

Marco ha ragionato molto su questo aspetto, e ha compreso l’importanza di capire cosa si aspettano i clienti da uno studio dentistico.

È in questo momento della sua carriera che, cercando informazioni sul marketing per studi dentistici su internet, entra in contatto con i materiali gratuiti diffusi da Frank Merenda.

Si rende subito conto che il materiale che aveva tra le mani era valido e interessante e decide di approfondire i concetti proposti abbonandosi alla rivista dedicata agli imprenditori, il Merenda Monthly.

Comincia a studiare e ad applicare qualche azione di marketing, che porta subito miglioramenti concreti e tangibili allo studio dentistico.

Qui è emerso il carattere distintivo di Marco, che non si è voluto fermare ai concetti gratuiti e ha deciso di sviluppare tutto il potenziale che non aveva sfruttato.

Decide di immergersi completamente in “Planet Frank”: si iscrive al “Circolo degli Imprenditori”, frequenta il corso illuminante “I Maghi del Marketing”, e arriva a comprendere il motivo per cui non ha mai raggiunto il successo che meritava. Si rende conto che non aveva un posizionamento, ignorava completamente il concetto di brand positioning.

Dopo questa rivelazione si sente pronto a incontrare Frank di persona e a lavorare con lui per creare il sistema corretto che rivoluzionerà il suo business.

Frank analizza i numeri e il business model dello studio dentistico di Marco Chiellini, e durante la sessione di consulenza farà nascere “il dentista delle donne”. O come è stato definito in prima battuta da Frank “il Richard Gere dei dentisti”.

Il progetto consisteva nel focalizzarsi solo sul sorriso femminile e nel curare, all’interno del suo studio, solo le donne. A Marco questo tipo di posizionamento ha fatto letteralmente tremare le gambe per la paura, ma si è fidato di Frank e, da lì a poco, ha tagliato via la metà dei suoi clienti, gli uomini.

Oggi ricorda quel giorno e sorride, ma non dimentica l’ansia che lo ha accompagnato per settimane.
Inutile dire che la scelta controintuitiva proposta da Frank ha pagato, e alla grande.

La ciliegina sulla torta del successo è stata credere fino in fondo al progetto, senza lasciare le cose fatte a metà.
Insieme al team Metodo Merenda ha studiato il sistema migliore per rendere il suo business coerente sotto ogni aspetto.

Nel 2019 i cambiamenti sono stati anche fisici, perché è l’anno in cui ha demolito il vecchio studio, fino ad allora sempre uguale a quando aveva aperto, per fare spazio a quello nuovo.

La trasformazione aveva come obiettivo quello di mettere a proprio agio le clienti e offrire un’esperienza diversa in ogni fase del loro rapporto.

La sala d’attesa è stata resa più simile a quella di un salone di bellezza che a uno studio dentistico, scegliendo arredamento confortevole e lasciando a disposizione delle clienti delle tisane. Ogni dettaglio è stato curato in modo maniacale, da come rispondere al telefono fino alle modalità per prendere l’appuntamento, arrivando a presentare il prodotto su cui ha deciso di puntare maggiormente, che è appunto il miglioramento estetico del sorriso femminile.

Nel 2020, nonostante i lockdown, lo studio di Marco Chiellini ha aumentato il numero delle proprie clienti ed è riuscito a migliorare il fatturato rispetto all’anno precedente. Soprattutto, può vantare una soddisfazione delle pazienti pari al 100%.

Un anno di lavoro totalmente focalizzato a servire una sola nicchia di persone gli è bastato per vedere aprirsi le porte della celebrità. Ora è conosciuto su tutto il territorio nazionale.

Viene considerato l’autorità indiscussa del sorriso femminile, tanto da essere stato intervistato al Tg2, proprio per parlare del suo approccio differente.

Raccontare la storia di Marco Chiellini è importante per conoscere il profondo ragionamento che ha dato vita alla trasformazione. Da fuori, infatti, il successo di Marco viene visto come un semplice caso di marketing odontoiatrico, senza arrivare a comprendere quale sia la vera forza del suo business.

La focalizzazione su un solo aspetto del suo lavoro è ciò che lo ha reso uno specialista, e gli ha permesso di farsi riconoscere tra tutti gli altri professionisti, di uscire dal gregge.

Ma il vero successo, quello che ha accelerato il business, è stato il coraggio di servire una sola nicchia di persone, rifiutando tanti altri clienti.

Ha letteralmente cambiato il rapporto tra dentista e paziente, trasformandolo da una fredda visita in un grigio ambulatorio a un solare pomeriggio dedicato a cure di bellezza e attenzioni, intervallate da veri propri momenti di relax.

Le donne che entrano in contatto con lui passano da sconosciute a clienti fedeli attraverso un processo chiaro e lineare, e non si allontanano mai definitivamente dalle cure dello studio.

Inoltre, sono proprio loro a consigliare alle amiche i servizi e a portare, quindi, nuovi clienti allo studio dentistico.

Marco Chiellini ha scritto anche un libro, che durante il lockdown è stato letto e divulgato dalle sue clienti fino a farlo diventare oggetto di interesse, contribuendo a diffondere ancora di più il suo nome.
Le ospitate in televisione sono solo la giusta e piacevole conseguenza di tutto il suo operato, e hanno l’effetto di allargare ancora più il divario tra lo studio del dott. Chiellini dal resto della concorrenza.

La cosa più importante è che Marco per cambiare la sua condizione non ha solo fatto un corso di marketing per dentisti.
È partito da qualche “consiglio” fino a sposare per intero la filosofia di Metodo Merenda.

Da dove è iniziato tutto? Da qui: Circolo degli Imprenditori.

 

Potrebbero interessarti

Articoli simili a questo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu